Grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia per il progetto OPLA’ Opportunità per il Lavoro – un piccolo salto insieme, abbiamo creato una rete di interlocutori legati tra loro focalizzati sul tema del lavoro : scuole, aziende, terzo settore, associazioni di volontariato e associazioni di categoria.
A partire da cio’ abbiamo intervistato le principali aziende del territorio da cui sono emerse le prevalenti tematiche relative alle competenze trasversali richieste .
Nel successivo laboratorio abbiamo offerto ai giovani un percorso specifico progettato per fornire strumenti pratici (sapere e riconoscere attitudini, potenziali e competenze; sperimentare operativamente; ricerca attiva del lavoro) per affrontare le sfide per l’ingresso nel mondo del lavoro, sviluppando competenze essenziali come la gestione dello stress,la comunicazione efficace e la risoluzione dei problemi.
Grazie al nostro percorso di life skills, all’interno del progetto OPLA’ , piu’ della metà di loro ha trovato e mantenuto un’occupazione stabile nel tempo.
Questa attività contribuisce agli SDGs 1, 3, 4, 5, 8, 16 e 17 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Parlaci delle tue necessità.
Compila il modulo e ti contatteremo presto.
Invia il tuo curriculum a risorseumane@naturart.it