Progetto di politiche giovanili sulla musica emergente, Notturno Giovani aiuta i giovani musicisti dell’area Insubrica a crescere e farsi conoscere. Supporta concorsi come “Va sul Palco” e “Cerco-top Band”, permettendo alle band di esibirsi di più e di essere promosse anche all’estero. Coinvolge anche i ragazzi appassionati di musica nell’organizzazione degli eventi.
Festival musicale estivo, Concorso musicale di carattere nazionale, tavola rotonda sul tema con artisti famosi sono le principali iniziative di Notturno Giovani che negli anni si è fregiato anche della partnership del famoso “Bilbo Rock” (concorso europeo per band emergenti “Villa di Bilbao”) al quale hanno partecipato alcune band vincitrici del nostro concorso. Bombino, Heymoonshaker, Franki hinrg, Meg, Perturbazione, Dente, Il Pan del diavolo, Brunori sas, Bugo sono solo alcuni dei nomi che il progetto ha fatto esibire in città.
Il progetto Notturno Giovani nasce nel 2005, dalla collaborazione tra NATURart e la casa discografica Tube Records ed è finalizzato alla promozione del dialogo interculturale e sociale, alla valorizzazione delle pluralità, all’inclusione e coesione sociale, alla partecipazione dei giovani nella vita culturale della città, oltre che talent scouting in ambito musicale attraverso il concorso musicale Va sul Palco.
NATURart, in collaborazione con il Centro Studi Riccardo Massa dell’Università Bicocca di Milano, ha pubblicato un libro utilizzato all’interno del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione di Milano Bicocca sul valore formativo, culturale e pedagogico di Notturno Giovani.
Notturno Giovani contribuisce agli SDGs 1, 3, 4, 16, 17 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Parlaci delle tue necessità.
Compila il modulo e ti contatteremo presto.
Invia il tuo curriculum a risorseumane@naturart.it